Presentazione Percorso e Favoriti Muscat Classic 2023
Una corsa di un giorno tutta nuova per integrare l’offerta di ciclismo professionistico sulle strade dell’Oman. Lo stato mediorientale, che già ospita da tempo il Tour of Oman, vedrà infatti in questo 2023 la prima edizione della Muscat Classic, in programma per venerdì 10 febbraio. La gara, di categoria 1.1, che avrà partenza proprio dal territorio urbano di Muscat, si chiuderà poi ad Al Bustan, zona posta sul litorale a est della capitale. Al via sono attese 17 squadre, fra cui nove WorldTour, sei di categoria Professional (nessuna italiana) e due di livello Continental (le stesse che poi parteciperanno al Tour of Oman 2023).
ORARIO DI PARTENZA: 08:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 12:12-12:37
HASHTAG UFFICIALE: #MuscatClassic
Percorso Muscat Classic 2023
Al Mouj Muscat – Al Bustan (173,7 km)
La prima metà di gara, dopo la partenza da Al Mouj Muscat, correrà via senza particolari asperità. Dopo una ottantina di chilometri, invece, le cose si faranno più nervose, visto che i corridori dovranno affrontare per la prima volta il secco strappo di Al Jabal Street (3,5 km al 9,2% di pendenza media), il cui scollinamento – a quota 372 metri sul livello del mare, punto più alto della corsa – è previsto ai -89 dall’arrivo. Si scende, si percorre un altro tratto pianeggiante e poi si va ad affrontare la salita di Hamryah, più breve, ma ancora più dura in quanto a ripidità (900 metri al 10,1% di pendenza). Da qui in poi, quando mancano 65 chilometri all’arrivo, inizia un’altra corsa, scandita da diversi strappi.
I corridori andranno infatti ad affrontare una prima volta lo strappo di Al Jissah, che conta 1100 metri al 10% di pendenza media e che verrà ultimato con 48 chilometri ancora da percorrere. Subito dopo un nuovo “muro”, quello di Wadii Al Kabir (2,1 km, 7,3%); a quel punto mancheranno all’arrivo meno di 40 chilometri, che saranno contraddistinti da altre due ascese, su strade già affrontate: si salirà infatti di nuovo lungo Hamryah e Al Jissah, il cui scollinamento è posizionato a soli cinque chilometri dall’arrivo, cui si giungerà percorrendo una veloce discesa e un ultimo chilometro interamente pianeggiante.
Favoriti Muscat Classic 2023
La corsa è tutta nuova e non ci sono indicazioni passate cui appellarsi per indicare dei sicuri favoriti. La conformazione del percorso e, in particolare, le pendenze degli strappi previsti, sembrano escludere la possibilità di un arrivo di gruppo in cui possano spiccare i velocisti. La strada sembra chiamare all’appello gli attaccanti esplosivi, che hanno l’opportunità di provare a staccare tutto il resto della concorrenza prima di planare verso il traguardo imboccando la discesa finale. Il primo nome che salta all’occhio, in questo caso, è quello di Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan): il kazako è all’esordio stagionale e pare proprio avere le carte in regola per far felice la sua squadra sulle strade dell’Oman, dove in passato si è già imposto in più di un’occasione.
Anche per gli italiani ci sono buone possibilità di fare bene in un percorso ricco di salite esplosive. In particolare ci sarà da prestare grande attenzione alla coppia dell’UAE Team Emirates formata da Davide Formolo, già secondo al Saudi Tour, e Diego Ulissi. Soprattutto quest’ultimo, se dovesse riuscire a superare indenne tutte le salite, potrebbe provare a far valere il suo spunto veloce sul traguardo. Caratteristiche, quelle del toscano, simili anche per Axel Zingle (Cofidis) che quest’anno ha iniziato la stagione con piazzamenti importanti alla Challenge Mallorca 2023. A proposito di Cofidis attenzione anche a Jesus Herrada e Remy Rochas che potrebbero provare a muoversi più da lontano, su una delle varie salite.
Caratteristiche da scalatore anche per Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe), che potrebbe provare a staccare la concorrenza sui tanti strappi presenti nel finale al pari del giovane compagno di squadra Cian Uijtdebroeks, senza dimenticare in casa Bora anche l’azzurro Giovanni Aleotti, già piazzato al Tour Down Under in questo inizio di stagione, e il neerlandese Ide Schelling. Più frecce al proprio arco le avrà anche la Soudal-QuickStep, che dovrebbe puntare soprattutto sul vincitore del Tour of Oman 2022 Jan Hirt, su Fausto Masnada e su Mauri Vansevenant, tutti capaci di fare la differenza in salita, ma se la corsa dovesse risultare meno selettiva di quanto previsto attenzione anche a Tim Merlier.
Tra le altre formazioni WorldTour al via, la Intermarché-Circus-Wanty dovrebbe puntare principalmente sull’esperienza di Louis Meintjes e Rein Taaramae, mentre l’Ag2r Citroen si schiererà al via con due corridori da classiche quali Greg Van Avermaet e Oliver Naesen, anche se il percorso dovrebbe favorire maggiormente i compagni di squadra Andrea Vendrame, che potrebbe anche permettersi di giocarsi il successo in uno sprint di gruppo ristretto, e Geoffrey Bouchard. Appare piuttosto solida la Movistar, che schiererà lo statunitense Matteo Jorgenson, il colombiano Ivan Sosa e lo spagnolo Carlos Verona, ma per i risultati ottenuti al Saudi Tour non è da sottovalutare neppure il veloce tedesco Max Kanter, che tuttavia dovrà cercare di sopravvivere alle varie asperità in programma.
Piuttosto veloce è anche Jenthe Biermans (Team Arkéa-Samsic), che potrebbe spuntarla in una volata ristretta, ma, se la gara dovesse risultare troppo dura per lui, la formazione transalpina dovrebbe avere in Cristian Rodriguez una buona carta da giocare. Dovrà cercare di stringere i denti in salita anche Kristoffer Halvorsen (Uno-X Pro Cycling Team), mentre Maxim Van Gils e Sylvain Moniquet (Lotto Dstny) proveranno a fare la differenza proprio quando la strada si impennerà. Altri corridori che potrebbero ottenere un buon risultato sono infine Ryan Gibbons (UAE Team Emirates), Pelayo Sanchez (Burgos-BH), Roger Adrià e Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma), Bart Lemmen e Embret Svestad-Bårdseng (Human Powered Health).
Borsino dei Favoriti Muscat Classic 2023
***** Alexey Lutsenko
**** Diego Ulissi, Axel Zingle
*** Davide Formolo, Jan Hirt, Emanuel Buchmann
** Andrea Vendrame, Fausto Masnada, Jesus Herrada, Louis Meintjes
* Jenthe Biermans, Matteo Jorgenson, Maxim Van Gils, Ide Schelling, Tim Merlier
Meteo Previsto Muscat Classic 2023
Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 52%. Vento direzione ESE fino a 23 km/h. Temperatura prevista: minima 21°, massima 24°.
Altimetria e Planimetria Muscat Classic 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |